Brescia, 10 febbraio 2026 –
Poste Italiane partecipa alla quarta edizione di Brixia Numifil, la mostra mercato dedicata a monete, francobolli, cartoline, medaglie, storia postale, manifesti e libri in programma venerdì 13 e sabato 14 febbraio al Palazzetto dello Sport di Roncadelle, in via Giuseppe di Vittorio 32, nel comune di Roncadelle.
Per l’occasione, nelle giornate di venerdì dalle 10.00 alle 17.30 e sabato dalle 9.00 alle 15.30, sarà allestito uno spazio filatelico dedicato, dove i visitatori potranno ottenere l’annullo speciale della corrispondenza con i timbri realizzati appositamente per l’evento.
L’azienda sarà presente con due annulli commemorativi – uno in formato ovale e uno rotondo – entrambi recanti il logo della manifestazione e la dicitura “Brixia Numifil – 4^ edizione 13.2.2026 e 14.2.2026 – 25030 Roncadelle”.
Contestualmente sarà lanciata una tessera filatelica dedicata alla manifestazione, in tiratura limitata di 800 esemplari.
All’interno della tessera è inserito il francobollo dedicato alla Vittoria Alata, emesso nel 2020, mentre gli annulli celebrativi rappresentano uno degli elementi più attesi dagli appassionati e dai collezionisti che parteciperanno alla rassegna.
Venerdì la presentazione del Cofanetto del Giubileo
Nella giornata di venerdì 13 febbraio è prevista anche la presentazione ufficiale del Cofanetto del Giubileo, realizzato in 1.000 esemplari e contenente la Collezione Giubileo 2025 (Italia, Sovrano Militare Ordine di Malta, Città del Vaticano), il folder dell’emissione Giubileo 2025 e la moneta da 2 euro proof.
In mostra anche francobolli e prodotti per collezionisti
Durante le due giornate saranno disponibili numerosi francobolli, in particolare quelli con tematiche affini alla manifestazione, oltre ai tradizionali prodotti filatelici: folder, pubblicazioni, tessere filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.
Gli annulli speciali, dopo l’utilizzo nei giorni del 13 e 14 febbraio, resteranno disponibili presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Brescia Centro per i sessanta giorni successivi, così da soddisfare le richieste dei collezionisti, prima di essere definitivamente depositati al Museo storico della Comunicazione di Roma.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul mondo della filatelia è possibile consultare il sito ufficiale di Poste Italiane dedicato al settore.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.



