Blitz della Guardia di Finanza a Brescia riciclaggio per 96 milioni

Blitz della Guardia di Finanza a Brescia: riciclaggio per 96 milioni

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

BRESCIA – Prosegue con decisione l’azione di contrasto al riciclaggio e all’inquinamento dell’economia legale da parte del Guardia di Finanza – Comando provinciale di Brescia, che ha concluso due distinte e rilevanti operazioni frutto di mirate attività info-investigative sui flussi finanziari sospetti.

Money transfer e “smurfing”: oltre 500 operazioni sospette

Nel primo contesto operativo, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia hanno eseguito un controllo nei confronti di un operatore attivo nel settore dei servizi di pagamento (money transfer), che avrebbe effettuato trasferimenti di denaro al di fuori dell’ordinario circuito bancario.

L’intervento ha consentito di valorizzare lo scambio informativo con l’Organismo Agenti e Mediatori (O.A.M.), facendo emergere una sistematica condotta finalizzata ad aggirare i presidi normativi previsti per il trasferimento di denaro contante.

Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, l’operatore avrebbe utilizzato la tecnica del cosiddetto “smurfing” (frazionamento), suddividendo i trasferimenti in numerose operazioni sotto soglia e avvalendosi di più canali finanziari, così da eludere i controlli e i limiti previsti dall’articolo 49, comma 2, del decreto legislativo 231/2007.

Complessivamente sono state ricostruite oltre 500 operazioni sospette, veicolate attraverso diversi istituti di pagamento, per un valore complessivo di circa un milione di euro, con destinazione prevalentemente verso Paesi asiatici.

Nel corso dell’attività ispettiva sono state inoltre riscontrate gravi carenze nelle procedure di adeguata verifica della clientela, in particolare per l’omessa identificazione del titolare effettivo dei trasferimenti. Tali violazioni comportano la contestazione di sanzioni amministrative fino a un massimo di 70 mila euro.

Frode fiscale e “underground banking”: sistema da 96 milioni

Un secondo e distinto filone investigativo, sviluppato dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Rovato, ha invece permesso di disvelare un articolato meccanismo di frode fiscale e riciclaggio.

L’operazione si è concretizzata nell’esecuzione di 35 interventi ispettivi, nel corso dei quali sono state verbalizzate numerose violazioni legate al trasferimento di denaro contante oltre i limiti consentiti.

Le indagini hanno consentito di accertare la creazione e la gestione di numerose società operanti nel settore edile, responsabili dell’emissione di fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo superiore a 250 milioni di euro, in alcuni casi riconducibili anche a fenomeni di interposizione fittizia di manodopera.

È stato così ricostruito un sistema di riciclaggio per oltre 96 milioni di euro, realizzato attraverso il meccanismo del cosiddetto “underground banking”, basato sulla circolazione di ingenti quantitativi di denaro contante mediante canali non ufficiali.

Secondo quanto emerso, i pagamenti ricevuti a fronte delle fatture false venivano sistematicamente veicolati all’estero, quindi monetizzati e successivamente reintrodotti in Italia sotto forma di contanti, attraverso una rete di intermediari e corrieri di valuta. Un sistema che consentiva la continua violazione della normativa antiriciclaggio e dei limiti all’utilizzo del contante.

Le successive attività di controllo hanno portato alla verbalizzazione di 25 soggetti e all’individuazione di trasferimenti illeciti di denaro per un valore complessivo superiore a 9 milioni di euro.

L’azione di prevenzione

L’attività conclusa testimonia, sottolinea la Guardia di Finanza, l’efficacia del modello operativo basato su un’azione di prevenzione e contrasto al riciclaggio fondata sull’analisi dei rischi e sul concentrarsi sui fenomeni e sui soggetti maggiormente esposti, evitando controlli generalizzati e rafforzando la tutela dell’economia legale del territorio.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy