Cancro al pancreas, in Usa nuovo dispositivo: ok a cerotti con campi elettrici

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

(Adnkronos) – Un cerotto e campi elettrici per combattere il tumore al pancreas. Arriva un nuovo dispositivo, approvato negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration, per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma pancreatico localmente avanzato. Si chiama 'Optune Pax', sviluppato da Novocure, ed è un dispositivo unico nel suo genere: è portatile e non invasivo, si basa sulla tecnolgoia Tumor Treating Fields (TTFields) all'addome. Sono campi a bassa intensità e frequenza intermedia che interferiscono con la divisione delle cellule tumorali, riducendo al minimo i danni ai tessuti sani. "Avendo curato molti pazienti affetti da cancro al pancreas, so quanto possa essere difficile la diagnosi. I pazienti affetti da questo carcinoma meritano migliori opzioni terapeutiche", ha affermato il commissario della Fda Marty Makary, secondo cui l'agenzia "sta lavorando instancabilmente per offrire terapie potenzialmente promettenti alle persone che ne hanno bisogno". "Il cancro al pancreas è uno dei tumori più difficili da trattare e i pazienti hanno da tempo bisogno di nuove opzioni terapeutiche", ha affermato Michelle Tarver, direttrice del Center for Devices and Radiological Health. "Questa approvazione fornisce un approccio innovativo e non invasivo che può essere integrato nella vita quotidiana dei pazienti, ampliando l'accesso alle cure oncologiche oltre i tradizionali contesti clinici", ha aggiunto Tarver.  
La terapia viene somministrata tramite cerotti adesivi applicati sulla pelle del paziente e collegati a un generatore di campo elettrico. I parametri tecnologici del dispositivo sono preimpostati dal produttore e non possono essere modificati dal paziente o dal medico. I pazienti vengono formati sull'utilizzo del dispositivo, anche come ricaricarlo e sostituire le batterie, collegare il dispositivo a un alimentatore esterno, posizionare i cerotti adesivi nelle posizioni appropriate sul corpo e sostituire i trasduttori almeno due volte a settimana. Il dispositivo è progettato per essere indossato insieme al generatore, trasportato in un'apposita borsa, consentendo ai pazienti di ricevere un trattamento continuo durante le normali attività quotidiane. 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy