Un’arma occultata tra flaconi di prodotti per l’igiene personale, carica e pronta all’uso. È quanto hanno scoperto, nella mattina del 29 gennaio, gli agenti della Polizia di Stato di Bergamo nel corso di una mirata attività di controllo del territorio, avviata per monitorare in modo capillare la presenza, sull’intero territorio provinciale, di persone sospette provenienti da fuori provincia e prevenire possibili condotte illecite.
Nell’ambito della costante azione di prevenzione e contrasto ai reati, la Polizia di Stato ha infatti intensificato i controlli sulle strutture ricettive e sugli alloggi temporanei.
Fondamentale in queste attività è una banca dati direttamente collegata alla Sala Operativa della Questura, che consente di individuare tempestivamente situazioni meritevoli di approfondimento.
Anche grazie ad un alert generato dal sistema informatico, gli operatori della Polizia di Stato si sono recati presso un bed & breakfast della città, dove risultavano alloggiati alcuni cittadini di nazionalità ucraina, la cui presenza ha richiesto ulteriori approfondimenti.
Gli accertamenti svolti sul posto hanno consentito di individuare l’appartamento in uso ai soggetti, all’interno del quale è stata eseguita una perquisizione.
Durante le operazioni, l’attenzione dei poliziotti è stata attirata da alcuni beauty case da uomo e prodotti per l’igiene personale. Proprio tra questi, accuratamente occultata, è stata rinvenuta una pistola di piccole dimensioni, la cui impugnatura risultava parzialmente visibile, circostanza che ha immediatamente insospettito gli operatori.
L’arma, immediatamente messa in sicurezza dagli operatori, si è rivelata essere un revolver North American calibro 22, clandestino, carico e pronto all’uso, con cinque cartucce inserite nel tamburo.
L’arma e il munizionamento sono stati sequestrati, così come alcuni telefoni cellulari trovati nella disponibilità dei soggetti.
Due dei soggetti, accompagnati in Questura per le attività di completa identificazione, sono stati tratti in arresto e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione conferma l’efficacia dell’azione di controllo delle strutture ricettive e dell’impiego degli strumenti tecnologici a supporto dell’attività operativa, a tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




