Creattiva Spring 2026 Dal 5 all'8 marzo torna a Bergamo la fiera dell'handmade e del saper fare 1344

Creattiva Spring 2026 | Dal 5 all’8 marzo torna a Bergamo la fiera dell’handmade e del saper fare 13:44

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Bergamo, 23 febbraio 2026 – Dal 5 all’8 marzo 2026, il mondo dell’handmade e del “saper fare” trova casa alla Fiera di Bergamo. Per quattro giorni, i due padiglioni del polo espositivo di via Lunga diventano punto di ritrovo, confronto e scambio per professionisti e hobbisti grazie a Creattiva Spring, l’edizione primaverile – numero 33 – della storica kermesse delle arti manuali organizzata da Promoberg.

Un pianeta, quello portato da Creattiva nel capoluogo orobico a cadenza biannuale, che è fatto non solo di perline, ricami e colori, ma anche di storie di persone, creative e creativi che hanno fatto della propria passione una professione, tramandate in Fiera attraverso corsi e dimostrazioni presso gli stand e in occasione degli eventi collaterali.

Tra le iniziative ormai consolidate, a partecipazione gratuita previa prenotazione online dal 20 febbraio al 3 marzo, attese la Creattiva Academy, area dedicata al disegno e alla pittura, Creattiva Show Lab, lo spazio dove scoprire nuove tecniche, trovare ispirazione e raccogliere idee innovative, Casa Creattiva, organizzata in collaborazione con l’azienda italiana Siser e dedicata a decorazione e idee per la casa, e, ultima ma non per importanza, l’area del cucito Master Stitch.

“Parlare di hobby è riduttivo: Creattiva offre una, anzi, diverse alternative alla frenesia del vivere contemporaneo – ha spiegato Luciano Patelli, Presidente di Promoberg Srl, intervenuto questa mattina alla presentazione della fiera –. Tra scadenze lavorative, faccende domestiche e le continue sollecitazioni di smartphone e social media, dedicare del tempo di qualità ad attività all’insegna della creatività e del divertimento è di fondamentale importanza per il benessere mentale. Proprio sulla scia di questa consapevolezza abbiamo deciso di rinnovare la collaborazione al progetto PreVieni in Fiera, nata a ottobre 2025 tra Promoberg, ASST Papa Giovanni XXIII, ATS Bergamo e Comune di Bergamo, che ringraziamo”. Insieme al Presidente di Promoberg sono intervenuti Marcella Messina, assessora alle politiche sociali, sport, salute e longevità del Comune di Bergamo, Sara Camozzi, project manager Bergamo Creattiva, Simonetta Cesa, direttore sociosanitario ASST Papa Giovanni XXIII, Giulia Parisi, SC Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali di ATS Bergamo, Alessandro De Bernardis, medico dell’unità di Cure Primarie dell’ASST Papa Giovanni XXIII e coordinatore del progetto PreVieni in Fiera, Valentina Strappa psicologo-psicoterapeuta della SC Psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII e Daniela Signorelli, social media manager Bergamo Creattiva.

La prevenzione si fa spazio tra i padiglioni nel weekend della Giornata internazionale della donna con un’edizione speciale di PreVieni in Fiera, volta al contrasto della violenza sulle donne. Nelle giornate della fiera, la galleria centrale ospiterà un punto di contatto per affrontare questo tema che ha rilevanza per la salute delle persone, delle famiglie e della comunità stessa; e per far conoscere ai visitatori la rete di servizi che l’ASST Papa Giovanni XXIII mette a disposizione per la sensibilizzazione e il contrasto alla violenza.

Con i suoi oltre 230 espositori provenienti da 18 regioni, Creattiva Spring si conferma un appuntamento di riferimento per il settore delle arti manuali e un’occasione di incontro capace di intrecciare creatività, formazione e attenzione al benessere delle persone. Una manifestazione che, edizione dopo edizione, contribuisce a generare ricadute positive non solo per la filiera dell’handmade, ma anche per l’indotto economico e turistico del territorio, grazie al coinvolgimento di operatori, visitatori (oltre 1 milione il dato complessivo), patrocinatori (Provincia di Bergamo) e partner (DeniCar – mobility partner) che ne sostengono lo sviluppo.

Info e biglietti
Creattiva si svolge da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2026 presso la Fiera di Bergamo (via Lunga), con apertura al pubblico dalle 9.30 alle 18.30 da giovedì a sabato, e chiusura anticipata alle 17.30 la domenica.
Oltre al parcheggio interno, Promoberg conferma il servizio di navette gratuite che collegano la Fiera con la stazione ferroviaria di Bergamo e con l’aeroporto internazionale di Orio al Serio (BGY), attivo per tutta la durata della manifestazione. In parallelo, è stato rinnovato il coinvolgimento di ATB che prevede corse straordinarie e dedicate per facilitare l’arrivo al polo fieristico.

Le informazioni aggiornate sul programma degli eventi e la biglietteria online sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva

Dichiarazioni

Marcella Messina, assessora alle politiche sociali, sport, salute e longevità del Comune di Bergamo: “Creattiva è molto più di una fiera, è uno spazio vivo, partecipato, dove migliaia di persone si incontrano, condividono passioni, costruiscono relazioni. In un contesto caratterizzato da una prevalenza di pubblico femminile, ma sempre più aperto e frequentato anche da uomini, scegliamo di portare con forza un messaggio chiaro: la prevenzione della violenza e la promozione della parità di genere sono temi culturali che riguardano tutti, nessuno escluso. Attraverso la presenza istituzionale e le azioni di sensibilizzazione realizzate in fiera, il Comune conferma il proprio impegno, in collaborazione con Promoberg e ASST Papa Giovanni XXIII, nel contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione, promuovendo informazione, consapevolezza e strumenti concreti di supporto. La collaborazione con il sistema sanitario territoriale rafforza un approccio integrato, capace di coniugare prevenzione, ascolto e presa in carico. La creatività manuale racconta storie di talento, pazienza e cura. Sono gli stessi valori che vogliamo mettere al centro delle nostre politiche: cura delle persone, attenzione alle fragilità, costruzione di una comunità più equa. Parlare di prevenzione in un luogo come Creattiva significa intercettare un pubblico ampio e trasversale, trasformando un evento in un presidio di cultura e responsabilità, perché il cambiamento nasce dai gesti quotidiani e dalla partecipazione condivisa.” 

Sara Camozzi, project manager Bergamo Creattiva: “Creattiva raggiunge la 33ª edizione e si veste di primavera, con un focus su bomboniere, cerimonie e tecniche che ci consentono di prepararci al periodo primaverile ed estivo. Oltre alla presenza degli ormai consolidati 230 espositori, la manifestazione si caratterizza per una forte componente di contenuto ed esperienza: non solo acquisto, ma soprattutto partecipazione attiva di un pubblico composto per il 95% da donne che desiderano mettersi alla prova e sperimentare. Anche quest’anno, la manifestazione conferma quattro aree di corsi gratuiti, per uno spazio laboratoriale pronto a ospitare 800 persone in totale, dedicate a disegno, cucito, decorazione e personalizzazione con termovinile. Tecniche molto diverse tra loro, alle quali si aggiunge il ricamo, nostro fiore all’occhiello, con 35 scuole ed enti provenienti da tutta Italia che propongono momenti di formazione per trasmettere alle visitatrici questa arte.”

Simonetta Cesa, direttore sociosanitario ASST Papa Giovanni XXIII: “All’interno delle iniziative di PreVieni in Fiera questa volta abbiamo pensato di dedicare un importante spazio alla prevenzione della violenza di genere, argomento purtroppo sempre attuale. Da anni si è consolidata tra gli operatori la consapevolezza di quanto sia necessario investire su azioni di contrasto attivo ad ogni forma di violenza, ma anche dell’intercettazione di situazioni a rischio che possono essere essenziali per l’accompagnamento verso le risposte necessarie alle richieste di aiuto. Ogni contesto della nostra azienda è oggi ricettivo e sensibile al tema: dalle strutture territoriali, come i Consultori familiari e le Case di Comunità, fino alle strutture ospedaliere, a partire dai Pronto soccorso, ed anche gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta e della Continuità Assistenziale. La nostra postazione in occasione di Creattiva sarà riconoscibile dal claim ‘Un posto sicuro in ogni luogo’ e dalla grafica pensati per la campagna di comunicazione che a partire dallo scorso anno abbiamo realizzato grazie al sostegno di Regione Lombardia. L’obiettivo resta quello di ricordare che in tutti i nostri servizi è possibile trovare dei luoghi sicuri in cui chiedere aiuto e confrontarsi quando insorgono dubbi o preoccupazioni. I nostri operatori presenti in Fiera potranno, oltre che sensibilizzare ancora una volta sul tema, anche illustrare agli utenti tutti i servizi attivi.”

Giulia Parisi, SC Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali ATS Bergamo: “Essere presenti a iniziative come PreVieni in Fiera significa per ATS Bergamo portare la prevenzione nei luoghi di vita delle persone, creando occasioni di incontro e dialogo diretto con la cittadinanza. Eventi come Creattiva ci permettono di sensibilizzare su temi fondamentali per la salute, dai corretti stili di vita – come attività fisica, alimentazione equilibrata e cessazione del fumo – all’adesione consapevole ai programmi di screening e alle vaccinazioni. La promozione della salute passa anche da questi momenti di prossimità, in cui informazione e ascolto diventano strumenti concreti per rafforzare la cultura della prevenzione nella nostra comunità.”

Alessandro De Bernardis, medico dell’unità di Cure Primarie dell’ASST Papa Giovanni XXIII e coordinatore del progetto PreVieni in Fiera: “Un progetto che tratta di prevenzione come PreVieni in Fiera non poteva esimersi dall’affrontare un tema tanto cogente quanto delicato, come è quello della violenza di genere. Si tratta infatti di un tema nel quale l’aspetto preventivo deve essere posto al centro, in quanto non è possibile tollerare che il fenomeno della violenza di genere prosegua e che se ne debbano trattare le conseguenze. Come enti sociosanitari dobbiamo fare la nostra parte ed è essenziale trovare contesti come questo per avere l’opportunità di diffondere al meglio le opportunità che offriamo.”

Valentina Strappa, psicologa delegata dal direttore della SC Psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII dott.ssa Maria Simonetta Spada: “Le vittime di ogni forma di violenza possono trovare nella nostra azienda sociosanitaria un approccio integrato che prevede la presenza di reti composite ed articolate tra istituzioni, forze dell’ordine e associazioni per sostenere le vittime e promuovere gli sforzi di prevenzione. Siamo contenti di partecipare a questa importante iniziativa che si configura quale occasione, accessibile a tutti i cittadini, per contrastare il clima di paura e insicurezza generato dalla violenza e rilanciare sull’autonomia e sul benessere degli individui quale bene collettivo necessario anche per crescere le nuove generazioni in contesti salubri.”

Daniela Signorelli, social media manager Bergamo Creattiva: “Creattiva è caratterizzata da una community – composta da oltre 150 mila follower – esigente e attenta, che riconosce nella manifestazione un luogo sicuro e di benessere. Questo ci porta a mettere al centro i visitatori, offrendo loro un’esperienza unica: lasciare fuori i problemi e vivere al 100% la propria passione, senza giudizio, esplorando nuovi modi e interpretazioni della creatività. È una dimensione di socialità che anche i più giovani stanno imparando a riconoscere, come occasione di nuova aggregazione e manualità condivisa. Abbiamo realizzato un sondaggio chiedendo alla community che cosa rappresenti per loro Creattiva: è emersa l’idea di una giornata spensierata tra amiche, un angolo di paradiso dove sboccia la creatività, ma anche un momento dedicato allo shopping. Quest’anno promuoviamo la manifestazione in modo innovativo: non attraverso collaborazioni tradizionali, ma coinvolgendo 6 ‘Creattiva lovers’, content creator selezionate tra i nostri follower, che partecipano da anni e ci supportano con entusiasmo. Chi meglio di loro può attivare un passaparola autentico? Nella giornata di giovedì saranno invitate a vivere in prima persona l’esperienza in fiera, con ampia libertà creativa nella pubblicazione dei contenuti, così da raccontare, attraverso la loro voce, Creattiva come luogo sicuro di benessere e socialità.”

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy