Interventi antiveleni l’unità cinofila della Polizia provinciale al lavoro sul territorio

Interventi antiveleni: l’unità cinofila della Polizia provinciale al lavoro sul territorio

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Anche il 2026 si è aperto all’insegna dell’impegno costante per la tutela degli animali selvatici e degli animali da affezione. L’unità cinofila antiveleno della Polizia provinciale di Brescia, con l’agente a quattro zampe Sole, è stata infatti chiamata a svolgere interventi straordinari di bonifica in diverse zone del territorio.

Nella giornata del 5 gennaio 2026, Sole è stato impegnato in due distinti interventi. Il primo, con esito negativo, si è svolto nel comune di Gardone Val Trompia, su richiesta del Comando di Polizia Locale a seguito del rinvenimento di un sospetto boccone segnalato da un cittadino. Il secondo intervento, effettuato nella stessa giornata, ha interessato il comune di Anfo, in località Tese Alte. In questo caso la bonifica è stata attivata dopo la circolazione, sui social media, di un post che segnalava la morte di un cane per un presunto avvelenamento avvenuto quattro giorni prima nella medesima area. Anche in questo caso l’intervento ha dato esito negativo.

La Polizia provinciale ricorda l’importanza di seguire le procedure corrette in caso di sospetto avvelenamento di animali domestici o di rinvenimento di possibili esche. Come previsto dall’apposita ordinanza del Ministero della Salute, è fondamentale presentare una segnalazione alle autorità competenti, affinché possano essere avviate tutte le attività di indagine e, se necessario, la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Un passaggio indispensabile per consentire interventi tempestivi e scongiurare ulteriori situazioni di pericolo.

Il 2025 è stato un anno particolarmente intenso per l’unità cinofila antiveleno. Nel corso dell’anno, il fiuto di Sole – tra i pochi cani in Italia altamente specializzati in questo tipo di operazioni – è stato impiegato in 13 interventi straordinari su segnalazione di forze dell’ordine e cittadini in tutta la provincia di Brescia, con ulteriori richieste di intervento giunte anche dalle province di Bergamo, Mantova e Sondrio.

Non solo attività operative: durante l’anno appena trascorso, Sole, accompagnato dal suo conduttore, il Sovrintendente Paolo Tavelli, ha partecipato anche a iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, nell’ambito di un progetto dedicato al rispetto degli animali, in particolare quelli da affezione, realizzato in collaborazione con ATS Brescia.

Un impegno a 360 gradi che conferma il ruolo fondamentale dell’unità cinofila della Polizia provinciale nella prevenzione dei reati contro gli animali e nella tutela della sicurezza di cittadini e ambiente.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy