IO GIRO FRIULI VENEZIA GIULIA: 142 corridori Elite e Under 23 al via domani dalla Regione FVG

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Il grande ciclismo giovanile torna protagonista con la 62° edizione di IO GIRO FRIULI VENEZIA GIULIA, in partenza domani, giovedì 3 settembre 2026. Ben 142 corridori delle categorie Élite e Under 23 sono pronti a sfidarsi su un percorso avvincente che attraverserà la regione. Le operazioni preliminari si sono concluse oggi, mercoledì 2 settembre 2026, con la riunione tecnica a Tolmezzo, fissando l’inizio della gara da Muzzana del Turgnano (UD).

Organizzato dalla Libertas Ceresetto, l’evento si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama ciclistico nazionale e internazionale. Il presidente Andrea Cecchini ha sottolineato l’attenzione alla sicurezza e alla logistica, evidenziando la varietà del percorso che mira a valorizzare le diverse caratteristiche degli atleti. “Ci auguriamo che possa garantire delle opportunità dal punto di vista atletico ai corridori e che possa rappresentare una preparazione di alto livello in vista degli appuntamenti internazionali in programma nel finale di stagione”, ha dichiarato Cecchini.

Tra i favoriti per la vittoria finale e le tappe più dure, spiccano nomi come Diego Pescador (Movistar Team Academy) e Juan Diego Quintero (Netcompany INEOS Racing Academy), entrambi reduci da importanti piazzamenti. Da tenere d’occhio anche Nicolò Garibbo (Team Ukyo), terzo nel 2025, e la coppia di scalatori Kevin Biehl e Davide De Cassan della General Store – Essegibi – F.Lli Curia. Completano la lista dei pretendenti Mark Lightfoot, Jonas Kind Høydahl, Richard Riška, l’esperto Riccardo Zoidl e il giovane Giacomo Rosato.

Non mancherà lo spettacolo nelle volate, con il campione Thomas Capra (Bahrain Victorious Development Team), maglia verde al Tour de l’Avenir, a caccia della prima vittoria stagionale. Sarà sfidato da un parterre di velocisti di alto livello, tra cui Alessio Delle Vedove (XDS Astana Development Team), Alessio Menghini (Team Technipes #inEmiliaRomagna Caffè Borbone), Nicolò Arrighetti (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Simone Buda (Solme – Olmo – Arvedi) e il campione eritreo Maekele Milkias (Netcompany INEOS Racing Academy).

Le tappe intermedie vedranno protagonisti ciclisti capaci di attacchi da lontano e sprint ristretti. Il Team Ukyo schiera Tommaso Dati e Federico Iacomoni, mentre l’XDS Astana Development Team punta su Ludovico Maria Mellano e Simone Zanini. L’atleta di casa Filippo D’Aiuto (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) cercherà di mettersi in mostra. Attenzione anche a Cameron Rogers, Mihael Štajnar, Filippo Agostinacchio, Nicola Zumsteg, Manuel Oioli, Nicolò Pettiti e Lorenzo Magli, che potrebbero riservare sorprese.

L’evento sarà ampiamente coperto dai media. Canale 77 (Digitale Terrestre 77), emittente di riferimento per Friuli-Venezia Giulia e Veneto Orientale, trasmetterà la diretta TV delle tappe ogni giorno a partire dal 3 settembre, dalle ore 15.00 circa, con la telecronaca dell’esperto giornalista Francesco Tonizzo. La diretta sarà disponibile anche online su www.canale77.it. Per una diffusione ancora più ampia, l’IO GIRO FRIULI VENEZIA GIULIA sarà trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube ufficiali www.youtube.com/@iogirofvg e Toscana Sprint. Si consiglia di attivare le notifiche sul canale Toscana Sprint per non perdere alcun momento.

Il percorso si snoda su quattro tappe per un totale di 632 chilometri:

  • 1/a tappa | 03/09/2026 | Muzzana del Turgnano (UD) – Pocenia (UD) | 166 km
  • 2/a tappa | 04/09/2026 | Martignacco (UD) – Ravascletto (UD) | 152 km
  • 3/a tappa | 05/09/2026 | Latisana (UD) – Tarcento (UD) | 154 km
  • 4/a tappa | 06/09/2026 | Cervignano del Friuli (UD) – Brugnera (PN) | 160 km

Il gran finale si terrà a Brugnera (PN). Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.iogirofvg.it.

image_print
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy