BERGAMO – Avrebbero tentato di superare l’esame teorico per il conseguimento della patente di guida utilizzando dispositivi elettronici collegati da remoto. Per questo motivo due candidati sono stati denunciati dai Carabinieri.
Nel pomeriggio di giovedì 8 gennaio 2026, i Carabinieri della Stazione di Curno sono intervenuti presso la Motorizzazione Civile di Bergamo, su richiesta del Presidente della Commissione d’esame, che aveva segnalato un possibile comportamento irregolare durante una sessione d’esame.
Gli accertamenti effettuati nell’immediatezza hanno permesso di appurare che due cittadini di nazionalità indiana, rispettivamente di 40 e 25 anni, residenti in provincia di Bergamo, stavano sostenendo la prova teorica occultando sulla propria persona dispositivi elettronici, collegati a distanza e verosimilmente utilizzati per ricevere suggerimenti dall’esterno.
Il materiale elettronico rinvenuto è stato posto sotto sequestro per consentire i successivi accertamenti tecnici.
Al termine delle verifiche, i due candidati sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bergamo con l’ipotesi di tentata truffa in concorso.
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, come previsto dalla legge, nei confronti degli indagati vale la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza di condanna definitiva.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





