Tre giorni ad Alzano per mettere in rete il mondo degli eventi, c’è anche il Bepi

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
Da sabato 17 gennaio a lunedì 19 gennaio 2026 lo Spazio Fase di Alzano Lombardo diventerà l’ombelico del mondo degli eventi grazie a Expo Eventi Bergamo 2026, la nuova fiera dedicata a chi progetta, organizza e realizza eventi. L’iniziativa nasce per valorizzare un comparto centrale per la vita culturale, sociale ed economica dei territori, mettendo in rete chi gli eventi li progetta, li realizza e li governa. Un progetto che pone al centro temi di forte attualità come sicurezza, accesso ai finanziamenti e promozione del territorio, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e occasioni di confronto a chi opera nel settore e a chi desidera organizzare eventi sicuri, sostenibili e di successo. Dalla piccola festa di paese ai grandi festival tutti potranno trovare ad Alzano i protagonisti dell’intera filiera.

Gli organizzatori
Expo Eventi Bergamo è organizzato da Lo Spirito del Pianeta, con una ventennale esperienza nella realizzazione di grandi eventi, con il supporto dell’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi Sitointerattivo, che cura la comunicazione digitale e le strategie online della manifestazione.
«Nel 2025 Lo Spirito del Pianeta, nelle due location in cui si è svolto, Piario e Casirate D’Adda, ha generato quasi un milione di euro di spesa diretta e, considerando tutto ciò che ruota intorno all’evento, circa un milione e mezzo di euro di indotto. Abbiamo registrato oltre 200.000 visitatori, coinvolto 200 espositori, 12 ristoranti, 100 volontari e centinaia di lavoratori, tra tecnici, artisti, operatori e professionisti. Sul fronte della comunicazione, affidata a Sitointerattivo, i numeri parlano da soli: 6 milioni di pagine visualizzate sul sito, 3,5 milioni di visualizzazioni su Facebook e 2,5 milioni su Instagram. Se a questi dati sommiamo le migliaia di eventi che ogni anno si svolgono in provincia di Bergamo, diventa evidente la portata di ciò che questo comparto muove. Migliaia di attività, cultura, sport e socialità si reggono sugli eventi che amministrazioni, associazioni e privati contribuiscono a sostenere. La nostra comunità, in gran parte, vive e cresce anche grazie a questo sistema», sottolinea Ivano Carcano, fondatore de Lo Spirito del Pianeta e ideatore di Expo Eventi 2025.

Un vademecum unico
In questo contesto, uno degli obiettivi più concreti dell’iniziativa è quello di avviare, insieme alla Provincia di Bergamo, la creazione di un vademecum unico per le amministrazioni, uno strumento condiviso con gli organizzatori di eventi che renda più semplice, chiara e “digeribile” la burocrazia uniformando procedure, responsabilità e buone pratiche.
Il tema della sicurezza assume un’importanza ancora maggiore anche alla luce dei tragici fatti avvenuti nella notte di Capodanno nel locale “The Constellation” in Svizzera, che richiamano l’urgenza di una riflessione seria e condivisa sulle responsabilità, le competenze e la prevenzione nella gestione degli eventi pubblici e privati. Expo Eventi Bergamo intende offrire uno spazio di confronto concreto su questi temi, coinvolgendo professionisti, tecnici e istituzioni.

L’area espositiva
L’area espositiva sarà uno dei fulcri della prima edizione manifestazione: a oggi 40 sono le realtà aderenti. Inoltre, sono attese più di 2.000 persone dal territorio, tra cittadini, pubbliche amministrazioni e privati. L’invito è stato esteso ai cittadini, privati (accesso gratuito) e a tutte le amministrazioni locali della provincia di Bergamo. La manifestazione è aperta a tutta la filiera degli eventi: comunicazione e marketing, service tecnici audio-video-luci, allestimenti e scenografie, catering e food & beverage, sicurezza e logistica, consulenza legale e amministrativa, media, noleggio e infrastrutture.

Il programma
Il programma di Expo Eventi Bergamo 2026 si sviluppa su tre giornate, tra conferenze, incontri con le istituzioni, momenti formativi e spettacoli live, con il coinvolgimento di artisti, DJ e giovani talenti. Le giornate di sabato 17 e domenica 18 gennaio saranno aperte al pubblico, mentre lunedì 19 gennaio sarà riservato agli operatori del settore.

La prima giornata
Sabato 17 gennaio la manifestazione si aprirà alle 10 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e dei rappresentanti istituzionali: Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano Lombardo, Giovanni Zambonelli, presidente della Camera di Commercio di Bergamo, e Ferruccio Locatelli, proprietario di Spazio Fase.
Nel pomeriggio, alle 15, sarà presentata l’Associazione degli Organizzatori di Eventi, con Ivano Carcano de Lo Spirito del Pianeta e Giuseppe Carminati di Filagosto Festival, e la testimonianza dei fondatori della società di consulenza Collitude Network.
Dalle 16 prenderanno il via le esibizioni e la presentazione degli artisti; alle 17 è in programma la conferenza “Safety & Security negli eventi”, con Pierangelo Pavoni e Daniele Albano di Studio Pavoni e Michael Zambelli di Upass. In serata, alle 21, Tiziano Incani, in arte il Bepi, porterà in scena l’intervento “A l’ghe ol argòt de fort per chèl pais chè mòrt (Ci vuole qualche cosa di forte)”.

La seconda giornata
Domenica 18 gennaio l’apertura è prevista alle 10. Alle 11 si terrà l’incontro “Come accedere a bandi e contributi”, in collaborazione con SA Finance – Finanza Agevolata e Mediazione Creditizia. Nel pomeriggio riprenderanno le esibizioni artistiche e, alle ore 15 l’incontro “L’organizzazione degli eventi e la liberalizzazione del mercato del diritto d’autore”, con l’intervento di Ruggero Reni, dottore in giurisprudenza e consulente legale, dedicato alle responsabilità, alle normative e alle buone pratiche per l’organizzazione di eventi pubblici e privati.
Alle 16 spazio alle esibizioni di giovani artisti, mentre alle ore 17 è in programma la conferenza “La promozione degli eventi a Bergamo. I bandi regionali come opportunità”, con la partecipazione dei Consiglieri di Regione Lombardia e di Stefania Pendezza, consulente in educazione ambientale, multifunzionalità agraria, turismo slow e sostenibile. La giornata si concluderà alle 19.

La terza giornata
Lunedì 19 gennaio la manifestazione sarà riservata agli operatori del settore. Alle 11 si terrà la conferenza “Gli eventi, una ricchezza per i nostri territori”, con la partecipazione dei rappresentanti della Provincia di Bergamo, delle Comunità Montane, del Comune di Bergamo e degli enti territoriali. Sono invitati tutti i Sindaci della Provincia di Bergamo e i rappresentanti provinciali. La chiusura ufficiale di Expo Eventi Bergamo 2026 è prevista alle 17.

Durante tutte e tre le giornate della manifestazione resteranno aperte al pubblico l’area ristorazione e l’area dedicata agli espositori specializzati nell’organizzazione di eventi.
La rassegna è resa possibile dal supporto di Airone Service, main sponsor, di Mixum – Heineken e di Sebac, partner che hanno scelto di sostenere un progetto pensato per rafforzare il sistema degli eventi sul territorio e favorire un dialogo strutturato tra operatori, istituzioni e comunità locali.
Tutte le info sono disponibili su www.expoeventibergamo.it

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy