Triplice intervento del Soccorso Alpino tra Valle Camonica e Valle Sabbia: tre scialpinisti infortunati nella mattinata di sabato

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Mattinata intensa per il Soccorso alpino tra Valle Camonica e Valle Sabbia. Nella tarda mattinata di oggi, sabato 7 febbraio 2026, è stata infatti attivata la Stazione Bassa Valle Camonica del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per il recupero di una persona infortunata in ambiente impervio.

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Brescia di AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. In supporto alle operazioni erano pronte, presso la piazzola del centro operativo di Esine, due squadre del Soccorso Alpino e del Soccorso Alpino Guardia di Finanza.

Scialpinista infortunato a Bagolino

Sempre nella mattinata odierna, la Stazione Valle Sabbia è stata attivata per un altro intervento, questa volta nel territorio di Bagolino, nei pressi della località Laghetto di Dasdana, a quota 1.895 metri.

Uno scialpinista è rimasto infortunato durante l’escursione. Una squadra ha raggiunto rapidamente la persona, mentre altri soccorritori sono stati trasportati sul posto con le motoslitte messe a disposizione dal personale di Maniva Ski, supporto fondamentale per raggiungere velocemente l’area dell’intervento.

Le operazioni si sono svolte in collaborazione con i Carabinieri e con il personale del servizio piste. L’infortunato è stato valutato sotto il profilo sanitario, immobilizzato e successivamente trasportato a valle.

Intervento anche sul Mortirolo, nella zona del Monte Pagano

Un terzo intervento si è reso necessario poco prima delle 13.00 in territorio di Monno, in località Mortirolo, nella zona del Monte Pagano.

La centrale ha attivato le squadre del Soccorso Alpino: otto tecnici della Stazione di Edolo sono stati impegnati nelle operazioni, insieme al personale del Soccorso alpino della Guardia di Finanza. I soccorritori hanno raggiunto una parte dell’itinerario utilizzando un quad.

Anche in questo caso l’intervento è stato infine risolto dall’elisoccorso di Brescia di AREU, che ha provveduto al recupero dello scialpinista infortunato.

foto di repertorio

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy