Bergamo, 31 gennaio 2026 – L’Università degli Studi di Bergamo ha ospitato questa settimana una delegazione della Wolaita Sodo University (Etiopia), con cui l’Ateneo orobico collabora da oltre vent’anni attraverso programmi di scambio e visite di docenti e studenti.
Nel corso degli anni, numerosi studenti di UniBg – in particolare dei corsi di Management e di Cooperazione internazionale – hanno avuto l’opportunità di recarsi presso la Wolaita Sodo University e nella regione del Wolaita, entrando in contatto diretto con realtà imprenditoriali locali e con il dinamismo dei giovani del territorio.
La visita si è svolta venerdì 30 gennaio con la presenza del Rettore della Wolaita Sodo University, Guchie Gulie Sulla, e del Preside del College of Business and Economics, Abaineh Degaga Anato.
L’incontro si è tenuto in occasione di un corso dedicato alle opportunità di progettazione e finanziamento di Horizon Europe, organizzato grazie alla partecipazione di UniBg al progetto Transnational Education UNITAFRICA (MUR-MAECI).
Particolarmente significativo il confronto con l’Area Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze dell’Ateneo, che ha rappresentato un momento di scambio e arricchimento reciproco. Durante l’incontro, il Rettore di UniBg Sergio Cavalieri ha sottolineato la volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le due università, ponendo le basi per nuove iniziative congiunte in ambito formativo e di ricerca.
La visita assume un valore strategico anche in vista del secondo Vertice Italia-Africa, in programma in Etiopia nel mese di febbraio, in concomitanza con il Vertice dell’Unione Africana, rafforzando il ruolo della cooperazione accademica come ponte tra i sistemi universitari europeo e africano.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




