Università e territorio, Bergamo accende il dialogo su innovazione e sviluppo

Università e territorio, Bergamo accende il dialogo su innovazione e sviluppo

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Un pomeriggio di confronto e visione condivisa per costruire il futuro del territorio. È quanto emerso dall’iniziativa “Università e territorio: un futuro da costruire insieme”, promossa dall’Università degli Studi di Bergamo in occasione di “Università Svelate 2026”, la Giornata Nazionale delle Università.

Un ponte tra ateneo e città

L’evento, trasmesso in diretta dalle nuove Officine UniBg nel cuore di Città Alta, ha rappresentato un momento significativo di apertura dell’Ateneo verso il territorio, con l’obiettivo di creare connessioni concrete tra conoscenza, innovazione e sviluppo locale.

Oltre tre ore di lavori hanno visto il coinvolgimento di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e culturale, chiamati a confrontarsi sulle principali sfide contemporanee.

Il ruolo strategico della conoscenza

Ad aprire l’incontro è stato il rettore Sergio Cavalieri, che ha sottolineato l’importanza di rafforzare il legame tra università e territorio, evidenziando come l’ateneo bergamasco sia sempre più protagonista nei processi di innovazione.

L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, volto a valorizzare il contributo della ricerca e della formazione allo sviluppo del Paese.

Quattro panel per leggere il presente e progettare il futuro

Il pomeriggio si è articolato in quattro panel tematici, dedicati a nodi centrali per la crescita dei territori:

il rapporto tra università e territorio

economia e impresa tra sfide globali e nuove opportunità

industria, tecnologia e innovazione come leve di competitività

cultura e conoscenza per comunità più consapevoli e inclusive

Particolarmente rilevante il dialogo tra mondi diversi, che ha evidenziato un elemento chiave: lo sviluppo passa sempre più dalla capacità di fare rete e investire nelle competenze.

Focus sui giovani e sulla ricerca

La giornata si è conclusa con il Focus UniBg dedicato a ricerca, dottorati e nuove generazioni, mettendo al centro il ruolo dei giovani ricercatori.

Un momento che ha ribadito il valore strategico dei percorsi di alta formazione e del dottorato come ponte tra università, mondo produttivo e società.

Una visione condivisa per il territorio

Dall’incontro emerge una direzione chiara: costruire il futuro significa rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese e università, puntando su innovazione, conoscenza e collaborazione.

Un percorso che vede Bergamo sempre più protagonista nel panorama dello sviluppo territoriale e della ricerca.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy